Italiano English

Blog

  • Laconi
    Laconi è un grazioso borgo della Provincia di Oristano di 1850 abitanti, al confine tra la Barbagia e il Sud Sardegna, nella regione storica del Sarcidano. Laconi è un prezioso gioiello incastonato al centro dell’isola, caratterizzato da natura, archeologia, tradizioni e devozione, accoglienza estrema e per questi motivi, ha ricevuto l’importante riconoscimento della bandiera arancione …

    Leggi tutto

  • La Settimana Santa a Cagliari e le processioni della tradizione
    Le processioni della Settimana Santa a Cagliari – sa Chida Santa, in lingua sarda – sono davvero tante ed iniziano dal Venerdì di Passione per terminare il Lunedì dell’Angelo. I riti della Settimana Santa risalgono al Seicento, quando la Sardegna stava sotto l’egemonia politica spagnola, e conservano, quindi, l’autenticità di tradizioni che vantano oltre quattrocento anni di storia. …

    Leggi tutto

  • 10 piatti tipici della cucina sarda da non perdere
    La cucina sarda è ricca di piatti tipici che con il passar del tempo sono diventati famosi in tutto il mondo e ricercati, soprattutto, per il loro gusto unico e inconfondibile. Ecco alcuni piatti tipici della cucina sarda, che non potete assolutamente perdere quando verrete in vacanza in Sardegna: Culurgiones Sono una sorta di ravioli di pasta fresca dalla …

    Leggi tutto

  • La Sardegna e il Carnevale, tra folklore e tradizione
    Il carnevale è tra le feste rituali, quella più antica al mondo. E’ un mix di elementi presi dal mondo pagano agro-pastorale e da elementi legati alla religione cristiana che si fondono insieme alla cultura e la tradizione popolare, unendo superstizione, magia, esoterismo che terminano nella più brutale trasgressione.Il Carnevale nasce per capovolgere le consuetudini, i valori e le norme proprie della quotidianità, precedendo la Quaresima, in cui …

    Leggi tutto

  • La resistenza in Sardegna dei sardi, contro la dominazione romana.
    Già prima dell’invasione romana la Sardegna era all’interno dei traffici commerciali di Roma, ma era saldamente controllata dai Cartaginesi. Il commercio per i romani era autorizzato dal governo cartaginese tramite un araldo o uno scriba. Un primo stanziamento romano di circa 500 civili nell’isola si ebbe all’incirca attorno al 380 a.C.  con la colonia di …

    Leggi tutto

  • Il Pane sardo
    La varietà di pane in Sardegna deriva da un antica tradizione della lavorazione delle farine di grano, la cui coltivazione nelle pianure era praticata da millenni in maniera estensiva. Esistono centinaia di tipologie di pani diversi, differenti sia per forma, occorrenza di preparazione, ingredienti e luogo di produzione. Gli ingredienti di base per la realizzazione …

    Leggi tutto

  • I Romani in Sardegna e la presenza dei Castra nell’isola.
    In Sardegna, nel nord ovest dell’isola, vicino a Sassari in Località La Crucca, esiste la prima e l’unica ricostruzione esistente in Italia di una fortezza romana del I e II secolo d.C. di 2000 anni fa: un Castrum romano. Grazie all’Associazione Castrum Romano nata dalla passione per l’antica Roma, è possibile avere una chiara idea …

    Leggi tutto

  • Il culto dei morti in Sardegna: riti di passaggio e pratiche funerarie perdute
    Il culto dei morti costituisce la più antica celebrazione rituale al mondo. In Sardegna, terra ancestrale e misteriosa in cui il rituale ha sempre regolato le varie fasi della vita, la morte ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita sociale di ogni comunità, fin dalle epoche più remote. Vista come continuazione della vita in …

    Leggi tutto

  • Cabras
    Sulla riva sinistra dell’omonimo stagno, chiamato anche Mari Pontis, Cabras sorge a pochi chilometri da Oristano, con la quale confina ad est, mentre ad ovest si affaccia sul mare e con i suoi trenta chilometri di costa comprende la penisola del Sinis e i due isolotti disabitati del Catalano e di Mal di Ventre. Attestato …

    Leggi tutto

  • La vendemmia in Sardegna
    La vendemmia – in Sardegna chiamata “sa binnenna” o “sa innenna” – rappresenta un momento cruciale che sancisce l’incontro tra lavoro, sapere e ingegno e che si esprime nella raccolta dei grappoli lasciati pazientemente a maturare. Sebbene la vendemmia si svolga tra la fine di Agosto e la fine di Ottobre, Settembre nel mondo del …

    Leggi tutto

  • 11 spiagge del nord-ovest della Sardegna, da non perdere.
    Seppur ancora oggi risulti meno visitata rispetto, ad esempio, alla Sardegna nord-est, la parte nord-ovest dell’isola sta attirando anno dopo anno sempre più visitatori, probabilmente stanchi dei prezzi troppo alti e del tutto esaurito delle località più gettonate. La Sardegna nord-occidentale non ha nulla da invidiare ad altre zone dell’isola! Anche qui potrete trovare: spiagge …

    Leggi tutto

  • Alla scoperta delle Saline Conti Vecchi: un’industria pulita alle porte di Cagliari
    Ubicate a 15 km da Cagliari, le Saline Conti Vecchi costituiscono un bellissimo esempio di archeologia industriale in un contesto ambientale di grande fascino che cambia a seconda delle stagioni. Si tratta di un vero e proprio paesaggio del sale che coniuga architettura, natura, industria e memoria storica in un percorso di continuità tra passato …

    Leggi tutto

  • Il coltello artigianale sardo: la sua storia.
    In Italia la produzione di coltelli era già diffusa in ogni regione, sin dal XIII secolo. Con il passar del tempo ciascuna regione ha conservato una sua precisa identità nella lavorazione dei coltelli, così come le diverse tipologie che sono nate in relazione alle necessità locali e alle caratteristiche culturali. Infatti si trovano all’interno di …

    Leggi tutto

  • Il carcere di Sant’Efisio
    Un luogo affascinante e misterioso il carcere di Sant’Efisio, incluso tra gli itinerari della città sotterranea, nonché uno tra i più importanti luoghi della memoria del Santo più venerato di Cagliari. Quello verso Sant’Efisio è senz’altro uno tra i culti più radicati in tutta la Sardegna, portando avanti una tradizione che dura oltre tre secoli …

    Leggi tutto

  • La Miniera di Rosas: storia di un giacimento di metalli, convertito in un giacimento di cultura
    La miniera di Rosas, ubicata a nord est dell’abitato di Narcao, ha vissuto nell’arco di 150 anni, momenti di estrema ricchezza ed altri di estrema crisi. Dovete sapere, che il sito è conosciuto come preziosa risorsa mineraria sin dall’ antichità, infatti esistono tracce di sfruttamento minerario già in epoca nuragica, romana e pisana. Queste popolazioni, …

    Leggi tutto

  • Sulcis Iglesiente
    Il Sulcis Iglesiente all’interno della Provincia del Sud Sardegna, rappresenta una porzione importante della Sardegna sud-occidentale! Questa storica subregione che racchiude in sé 2 territori: il Sulcis più interno e l’Iglesiente più vicino alla costa. Il termine Sulcis deriva dall’antica città fenicia-punica di Sulky o Sulci oggi chiamata Sant’Antioco, comune sito sull’isola omonima. È formata da 27 comuni …

    Leggi tutto

  • Sant’Antioco e il Bisso
    L’isola di Sant’Antioco al contrario di altre isole, si raggiunge facilmente senza dover ricorrere a nessun traghetto. Infatti l’isola è collegata all’entroterra costiero dell’altra isola “maggiore” la Sardegna, da un sottile istmo artificiale lungo 5 km, costituito da sedimenti marini, e nella parte finale da un ponte. Una volta varcato il ponte si arriva nell’omonima …

    Leggi tutto

  • Alghero
    Conosciuta anche come “Barceloneta”, la piccola Barcellona, è la capitale della Riviera del Corallo e conserva la lingua e le tradizioni della catalogna. L’etimologia del nome si ipotizza sia dovuta alla parola Aleguerium (alga), per via delle foglie della pianta marina la Posidonia oceanica, erroneamente chiamata alga, che durante il ricambio stagionale si vanno a depositare, dopo …

    Leggi tutto

  • Carbonia e la grande miniera di Serbariu
    Nella relazione del 1937 fatta dall’architetto Pulitzer e relativa al primo piano regolatore di Carbonia, viene descritto dallo stesso dove sorgerà la nuova città: “in una zona a mezza costa che discende con dolce declivio verso la miniera di Serbariu, aprendosi con ampia vista nel piano sottostante e sul non lontano Tirreno”.I lavori della città …

    Leggi tutto

  • L’Isola dell’Asinara e il suo parco nazionale
    L’isola dell’Asinara è un’isola del mar Mediterraneo, ubicata sul limite nord-occidentale della Sardegna e ricade nel comune di Porto Torres, in provincia di Sassari. Con i suoi 50 Km2 di superficie distribuiti per quasi 18 Km dallo stretto di Fornelli, a sud, fino alla punta Caprara o dello Scorno a nord, l’isola risulta molto vicina alla Sardegna quasi fosse la …

    Leggi tutto

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.