- La vendemmia in Sardegnadi Roberta CarboniLa vendemmia – in Sardegna chiamata “sa binnenna” o “sa innenna” – rappresenta un momento cruciale che sancisce l’incontro tra lavoro, sapere e ingegno e che si esprime nella raccolta dei grappoli lasciati pazientemente a maturare. Sebbene la vendemmia si svolga tra la fine di Agosto e la fine di Ottobre, Settembre nel mondo del …
- 11 spiagge del nord-ovest della Sardegna, da non perdere.di Antonio CasuSeppur ancora oggi risulti meno visitata rispetto, ad esempio, alla Sardegna nord-est, la parte nord-ovest dell’isola sta attirando anno dopo anno sempre più visitatori, probabilmente stanchi dei prezzi troppo alti e del tutto esaurito delle località più gettonate. La Sardegna nord-occidentale non ha nulla da invidiare ad altre zone dell’isola! Anche qui potrete trovare: spiagge …
- Alla scoperta delle Saline Conti Vecchi: un’industria pulita alle porte di Cagliaridi Roberta CarboniUbicate a 15 km da Cagliari, le Saline Conti Vecchi costituiscono un bellissimo esempio di archeologia industriale in un contesto ambientale di grande fascino che cambia a seconda delle stagioni. Si tratta di un vero e proprio paesaggio del sale che coniuga architettura, natura, industria e memoria storica in un percorso di continuità tra passato …
- Il coltello artigianale sardo: la sua storia.di Antonio CasuIn Italia la produzione di coltelli era già diffusa in ogni regione, sin dal XIII secolo. Con il passar del tempo ciascuna regione ha conservato una sua precisa identità nella lavorazione dei coltelli, così come le diverse tipologie che sono nate in relazione alle necessità locali e alle caratteristiche culturali. Infatti si trovano all’interno di …
- Il carcere di Sant’Efisiodi Roberta CarboniUn luogo affascinante e misterioso il carcere di Sant’Efisio, incluso tra gli itinerari della città sotterranea, nonché uno tra i più importanti luoghi della memoria del Santo più venerato di Cagliari. Quello verso Sant’Efisio è senz’altro uno tra i culti più radicati in tutta la Sardegna, portando avanti una tradizione che dura oltre tre secoli …
- La Miniera di Rosas: storia di un giacimento di metalli, convertito in un giacimento di culturadi Antonio CasuLa miniera di Rosas, ubicata a nord est dell’abitato di Narcao, ha vissuto nell’arco di 150 anni, momenti di estrema ricchezza ed altri di estrema crisi. Dovete sapere, che il sito è conosciuto come preziosa risorsa mineraria sin dall’ antichità, infatti esistono tracce di sfruttamento minerario già in epoca nuragica, romana e pisana. Queste popolazioni, …
- Sulcis Iglesientedi Antonio CasuIl Sulcis Iglesiente all’interno della Provincia del Sud Sardegna (in via di soppressione in seguito alla nuova riforma degli enti locali della Sardegna, formalmente in vigore dal 16.04.2021), rappresenta una porzione importante della Sardegna sud-occidentale! Questa storica subregione che racchiude in sé 2 territori: il Sulcis più interno e l’Iglesiente più vicino alla costa. Il termine Sulcis deriva …
- Sant’Antioco e il Bissodi Antonio CasuL’isola di Sant’Antioco al contrario di altre isole, si raggiunge facilmente senza dover ricorrere a nessun traghetto. Infatti l’isola è collegata all’entroterra costiero dell’altra isola “maggiore” la Sardegna, da un sottile istmo artificiale lungo 5 km, costituito da sedimenti marini, e nella parte finale da un ponte. Una volta varcato il ponte si arriva nell’omonima …
- Algherodi Antonio CasuConosciuta anche come “Barceloneta”, la piccola Barcellona, è la capitale della Riviera del Corallo e conserva la lingua e le tradizioni della catalogna. L’etimologia del nome si ipotizza sia dovuta alla parola Aleguerium (alga), per via delle foglie della pianta marina la Posidonia oceanica, erroneamente chiamata alga, che durante il ricambio stagionale si vanno a depositare, dopo …
- Carbonia e la grande miniera di Serbariudi Antonio CasuNella relazione del 1937 fatta dall’architetto Pulitzer e relativa al primo piano regolatore di Carbonia, viene descritto dallo stesso dove sorgerà la nuova città: “in una zona a mezza costa che discende con dolce declivio verso la miniera di Serbariu, aprendosi con ampia vista nel piano sottostante e sul non lontano Tirreno”.I lavori della città …
- L’Isola dell’Asinara e il suo parco nazionaledi Antonio CasuL’isola dell’Asinara è un’isola del mar Mediterraneo, ubicata sul limite nord-occidentale della Sardegna e ricade nel comune di Porto Torres, in provincia di Sassari. Con i suoi 50 Km2 di superficie distribuiti per quasi 18 Km dallo stretto di Fornelli, a sud, fino alla punta Caprara o dello Scorno a nord, l’isola risulta molto vicina alla Sardegna quasi fosse la …