- Domenica 14 aprile
- Domenica 28 aprile
- Mercoledì 1° maggio
- ammirare pascoli verdi e lussureggianti con panorami incontaminati;
- visitare le rovine dell’antica abbazia cistercense di S. Maria di Corte, a Sindia;
- degustare un buon bicchiere del famoso vino Malvasia;
- passeggiare tra le vie del centro storico di Bosa, insieme alla Guida turistica di Esedra.
Quindi se avete sentito parlare dei mitici viaggi del Trenino Verde della Sardegna e avreste voluto, almeno una volta, vivere l’emozione di salirci a bordo, allora avrete ben tre opportunità per esaudire finalmente il vostro desiderio, viaggiando a bordo della carrozza storica Bauchiero datata 1913: lo stesso modello di carrozza nella quale nel 1921 viaggiò lo scrittore D.H. Lawrence, che poi descrisse la sua affascinante esperienza nel libro “Mare e Sardegna” ( Learn more).
Salire sulla Carrozza Storica Bauchiero equivale ad entrare in un Teatro ed il paesaggio che vi scorre davanti è il palcoscenico che offre uno spettacolo che cambia con ritmo lento. Non è solo il paesaggio a farsi ammirare ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo; le cantoniere, le curve strettissime, i ponti, e tutto ciò che si incontra durante il viaggio: l’Abbazia Cistercense di Sindia, i murales di Tinnura, gli antichi sapori a Tresnuraghes.
Descrizione dell’esperienza:
- Ore 9:00 incontro dei partecipanti con gli operatori di Esedra Escursioni presso la stazione di Macomer.
- Ore 9:15 partenza da Macomer a bordo della carrozza storica Bauchiero (1913) trainata dal vecchio locomotore, lungo l’altipiano basaltico addentrandosi in territori segnati dall’antica tradizione pastorale, fino alle rovine dell’antica abbazia cistercense di S. Maria di Corte, datata 1147 e considerata fra le più antiche d’Europa. Colazione con caffè e dolci locali. Dopo la visita guidata al complesso monastico, si riprende il viaggio a bordo del Trenino Verde. Si prosegue sino alla stazione di Tinnura per la visita al Paese dell’Arte per poi proseguire per Tresnuraghes con la sosta per la degustazione dei prodotti locali e del famoso vino malvasia di Bosa accompagnato dai fragranti biscotti tipici. Al termine, con il pullman GT, ci sarà il trasferimento a Bosa.
- Ore 13:00, circa, una volta arrivati a Bosa, pausa per il pranzo libero.
- Ore 15:00 passeggiata guidata tra le vie del centro storico di Bosa, con possibilità di escursione in barca sul fiume Temo.
- Ore 18:00, circa, rientro a bordo del pullman GT a Macomer e termine esperienza.
- Escursione facile e adatta a tutti e non è necessario un abbigliamento particolare;
- Per tutta la durata dell’escursione i viaggiatori saranno accompagnati dalla guida della Soc. Coop Esedra;
- Ai viaggiatori sarà fornita una radioguida per ascoltare in tutta tranquillità e attenzione le spiegazioni e le visite guidate fornite dalla guida.
- Prenotazione obbligatoria alla Coop. Esedra Escursioni, anche online cliccando il pulsante sottostante
INFO sui costi, prenotazioni e ulteriori informazioni: 0785 743044 – 347 9481337 (anche con messaggio WhatsApp).
Conosci tutti i servizi offerti dalla Coop. Esedra Escursioni: .