Gite, Viaggi di Istruzione e laboratori didattici in Sardegna
Grazie all’esperienza maturata negli anni, la Cooperativa Esedra, propone una serie di attività “a misura di bambino”, organizzando il viaggio d’istruzione “tutto compreso” e adattandolo alle esigenze degli alunni e degli insegnanti.
Nello specifico, propone percorsi e laboratori didattici a carattere naturalistico, storico e archeologico. L’obiettivo è quello di far provare delle esperienze concrete sul campo, che riescano a far sorgere domande e curiosità agli alunni, agevolando così il processo di apprendimento.
I luoghi prescelti per loro attività spaziano dai centri storici di Bosa e Macomer, ai boschi di Badde ‘e Salighes e del Monte Sant’Antonio, passando per i siti archeologici di Tamuli, Filigosa, Santa Barbara. Luoghi che raccontano storie, che servono come sfondo reale alle scene delle loro storie fantastiche; luoghi magici e senza tempo, dove imparare è più facile.
A voi la scelta:
Tour guidato tra le strette viuzze del quartiere medioevale di Bosa che si inerpicano verso il castello Malaspina.
Il laboratorio di scavo archeologico simulato coinvolge i ragazzi nella ricerca, nella raccolta di dati e nello studio dei materiali rinvenuti come in una vera e propria indagine archeologica.
Nel bosco di Badde Salighes, i ragazzi, con l’ausilio della mappa e della bussola, impareranno a muoversi nell’ambiente e ad apprezzarne il valore e l’importanza della sua conservazione.
Un ambiente boschivo di rilevante interesse naturalistico con flora ricca e variegata, là dove i boschi di roverelle e agrifogli di grandezza straordinaria dominano l’intero paesaggio.
Un viaggio emozionante percorrendo l’antica tratta ferroviaria a scartamento ridotto costruita nel lontano 1888
Esedra propone laboratori didattici destinati alle scuole di ogni e grado che interessano un ampio spettro di discipline scolastiche: la storia,la geografia, la letteratura, le scienze e l’ecologia…
Caccia al tesoro letteraria, scrittura creativa e costruzione del libro…