Italiano English

Orotelli (NU), dal 23/06 al 02/07/2023: I Giorni del Romanico ad Orotelli.

Caricamento Eventi

L’Associazione Turistica Pro Loco Orotelli, insieme al Comune di Orotelli, la Fondazione Sardegna Isola del Romanico e l’Associazione Amici del Romanico, organizzano un bell’evento tutto incentrato sul Romanico: dal 23 giugno al 2 luglio 2023.

L’evento si occuperà dei riti legati ai festeggiamenti di San Giovanni Battista (24 giugno) e San Pietro di Oddini (29 giugno), santi ai quali Orotelli ha intitolato due delle sue chiese. Queste chiese sono presenti nel territorio di Orotelli grazie ai monaci Benedettini, che per oltre due secoli, a partire dal 1100 d.C., si sono dedicati oltre alla preghiera, al lavoro agricolo e pastorale.

Chiesa di San Giovanni Battista

 

La presenza benedettina è testimoniata dalla bellissima chiesa di San Giovanni Battista, dove accanto alla stessa vi era anche il monastero, e poi da quella campestre di San Pietro di Oddini (così chiamata per via del nome della zona, dove si trovavano un tempo i bagni termali già noti ai Romani) che fu donata da Ugo, vescovo di Ottana e Orotelli, ai Benedettini di Camaldoli stabilitisi anche con la creazione di un’azienda agricola, con la coltivazione dei terreni grazie anche al lavoro dei Narbonaios: persone disabili e anziane che lavoravano in zone impervie con la sola forza delle braccia e della zappa, quindi senza l’aiuto di aratro e buoi.

La manifestazione denominata “I Giorni del Romanico” ha come obiettivo primario la valorizzazione della storia e realtà locale legata intimamente ai due monumenti architettonici, impregnati di fede e devozione ma non meno di tradizione, storia e senso di appartenenza di tutta la cittadinanza di Orotelli.

Si inizierà con la notte solstiziale del 23 giugno riproponendo alcuni riti, accompagnati dalle testimonianze degli anziani; mentre sabato 24 giugno si esibirà il gruppo musicale Zirichiltaggia – Tributo a Fabrizio De Andrè. “De André è degno maestro della canzone medievale, dal provenzale “canso”, nel senso più letterale e artistico possibile. Alla poesia medievale De André si avvicina magistralmente e anche quando la rovescia, prende in maniera sapiente i modi ed i temi della poesia giullaresca o dei miserabondi (Carlo Picca).
Domenica 25 si farà un salto nel medioevo, con la fiera mercato Fainas de Oroteddi, con i figuranti medievali che coinvolgeranno il pubblico, insieme alla locanda Pro Loco Orotelli e tanti altri eventi collaterali.

Un evento di grande importanza sarà, il convegno “Il Romanico”, si svolgerà il 1° luglio nella chiesa San Pietro di Oddini che in questa occasione entrerà ufficialmente a far parte della rete del Romanico in Sardegna.

Chiesa campestre San Pietro di Oddini

 

Ecco il programma completo di questi intensi nove giorni, da vivere ad Orotelli:

I GIORNI DEL ROMANICO AD OROTELLI – DAE SANTU JUANNE ‘E LAMPADAS A SANTU PREDU DE ODDINI

 

Venerdì 23 giugno:

Ore 20:30 I riti della notte di San Giovanni.
Lungo il percorso della via crucis, nel centro storico di Orotelli, si svolgerà il rito de “Sas Ruches”.
Nella Piazza San Giovanni Battista verranno rappresentati i suggestivi riti della notte solstiziale di San Giovanni Battista, si leggeranno alcuni passi del libro “Folklore Sardo Orotellese” scritto nei primi decenni del ‘900 dal Sacerdote orotellese Salvatore Merche.
Saranno trasmesse le testimonianze degli anziani di Orotelli che parlano delle loro notti di “Santu Juanne de lampadas”.

Sabato 24 giugno:

– Ore 18:00 a cura del Parroco Don Michele Pittalis, celebrazione della messa solenne in onore di San Giovanni Battista.
Ore 21:30 concerto del gruppo musicale “Zirichiltaggia – tributo a Fabrizio De André” presso la Piazza San Giovanni Battista.

Domenica 25 giugno:

Dalle ore 10:00 e per tutta la giornata, presso la piazza San Giovanni Battista, si svolgerà la manifestazione “Fainas de Oroteddi”:

Fiera mercato con hobbisti, artigiani, commercianti e produttori di tutta la Sardegna;
Esposizione libri medievali a cura dell’Associazione Amici del Romanico;
Corporazione Arcieri Medievali Sanluri: Esposizione armi bianche e da lancio, laboratorio di tiro con l’arco per bambini e adulti, laboratorio di strategia militare e macchine da assedio, esposizione di archi e frecce, botteghe dei mestieri e banchetti didattici;
Gruppo Storico Medievale Ardara: il Corteo eseguirà danze medievali accompagnate dal suono educativo di cornamusa medievale, ciaramella, flauto a becco e tammorra;
Presso la chiesa San Lussorio, mostra “Le chiese di Orotelli”: riproduzioni in scala a cura dell’artista Gaspare Bosu;
Ore 11:00 visite guidate alla chiesa e campanile di San Giovanni Battista a cura della Associazione Amici del Romanico;
Ore 12:00 esibizione dei campanari locali presso il campanile romanico della chiesa San Giovanni Battista;
Ore 16:00 presentazione del libro “Donne protagoniste del medioevo sardo” a cura della Dott.ssa Rossana Martorelli (Associazione Amici del Romanico).

Martedì 27 giugno:

Ore 18:30 presso la Piazza San Giovanni Battista: presentazione del libro “Adelasia del Sinis” di Eliano Cau, in collaborazione con “Isportellu Linguisticu”. Interloquisce con l’autore Immacolata Salis.

Mercoledì 28 giugno, giovedì 29 giugno, venerdì 30 giugno:

“TRIDUO A SAN PIETRO DI ODDINI”.

Ore 18:30 celebrazione della messa a cura del Parroco Don Michele Pittalis presso la chiesa campestre di San Pietro di Oddini.

Sabato 1° luglio:

Ore 19:00 presso la chiesa campestre San Pietro di Oddini, in occasione dell’acquisizione ufficiale della chiesa nella rete del Romanico in Sardegna, si svolgerà il convegno “Il Romanico”.

A seguire concerto de “Tenores di Neoneli” a cura della Fondazione Sardegna Isola del Romanico.

Domenica 2 luglio:

Ore 10.30 presso la chiesa campestre San Pietro di Oddini, messa solenne celebrata dal Parroco di Orotelli Don Michele Pittalis e festa comunitaria a cura dell’Associazione San Pietro di Oddini.

Maggiori informazioni le potrete avere: chiamando l’Associazione turistica Pro loco di Orotelli a questi numeri: 366 251 6442 e 349 666 6187, oppure inviando un’email a: [email protected].

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.