Italiano English

Sassari 12 maggio: Calvacata Sarda 2024

Caricamento Eventi

Con l’arrivo del mese di maggio Sassari si prepara a vivere, la 73ª edizione della Cavalcata Sarda. Infatti Domenica 12 maggio avrà luogo questa bella festa primaverile, anche se non nel periodo consueto e cioè la penultima Domenica di maggio, per via della decisione presa dal Comune di Sassari in accordo con l’Amministrazione di Porto Torres, in un’ottica di collaborazione e visione globale e unitaria di tutto il territorio. Quest’anno il fine settimana in cui tradizionalmente si tiene la Cavalcata Sarda (appunto la penultima Domenica di maggio) in questo 2024 si svolgono anche le celebrazioni per la festa dei Martiri turritani. E visto che quest’ultima è legata a un calendario religioso e si tiene nel giorno della Pentecoste non può essere spostata, mentre la Cavalcata è una festa civile.

Questa festa è molto sentita e attesa sia dagli stessi sardi che dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo, per assistere ogni anno alla sfilata di oltre duemila persone vestite con l’abito tradizionale, che sfilano in rappresentanza dei comuni dell’Isola. Una festa le cui radici storiche rimandano alle cavalcate per le vie della città in onore dei regnanti.

Infatti la prima edizione moderna della Cavalcata Sarda, si svolse nel 1899 per l’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II in piazza d’Italia (il salotto buono della città di Sassari), alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia.

Insomma uno spettacolo indimenticabile, che dà vita al più grande evento laico della Sardegna. Una grande festa di primavera che si è meritata il titolo di “festa della bellezza”, proprio per la ricchezza e la maestosità che la caratterizzano. (Tratto dal sito web ufficiale della manifestazione: lacavalcatasarda.it)

 

PERCORSO CAVALCATA 2024

 

???? Partenza alle ore 9.00 da corso Cossiga e sfilata nelle vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Bargone e Crispo, piazza d’Italia) fino a via Roma, angolo via Asproni.

???? Ore 16,30 ● Ippodromo Pinna ● SPETTACOLO DI PARIGLIE

???? Tutti i dettagli sull’ordine della sfilata dei gruppi che rappresentano l’isola della Sardegna ed eventi collaterali, li trovate cliccando sul pulsante sottostante

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.