Inserisci la tua attività
Italiano English

Platamona

Nel Nord Ovest della Sardegna a 10 chilometri dalla città di Sassari, Platamona è per antonomasia la spiaggia dei sassaresi. Appena arrivati, troverete un’enorme distesa di sabbia chiara, di diverso tipo a seconda delle zone, che si immerge in un mare limpido e dai colori che variano dal verde all’azzurro. La spiaggia di Platamona (il nome indica una superficie piana e larga) è la più lunga e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo: si sviluppa dalla torre di Abbacurrente sino alla Marina di Sorso. È uno dei litorali più lunghi d’Italia.

L’intero litorale è lungo circa 15 chilometri con una larghezza che va dai 10 ai 30 metri ed è suddiviso in “pettini” o discese a mare, all’interno dei Comuni di Porto Torres, Sassari (la Rotonda) e Sorso. Il fondale basso e sabbioso di questa spiaggia, è ideale per famiglie con bambini.

Spostandovi lungo il litorale, noterete che man mano che avanzerete la composizione della sabbia sarà diversa a seconda della zona: a grani medi, compatta e di colore dorato nella parte più a est, più chiara via via che ci si sposta verso nord, dove troverete anche delle piccole dune coperte da cespugli di macchia mediterranea e flora costiera, tra cui gigli marini. In molti punti vedrete le dune intatte con alle spalle una grande e accogliente pineta, lunga quanto la spiaggia: praticamente, dalla torre di Abbacurrente e sino alla Marina di Sorso seguendo la strada litoranea. Quando sarete vicini a Castelsardo, in alcuni tratti incontrerete anche piccoli ciottoli levigati e conchiglie, portate dalle correnti.

Nelle immediate vicinanze, trovate lo Stagno di Platamona: è un sito di interesse comunitario riconosciuto ed una delle più importanti zone umide del nord Sardegna, immerso tra bellissimi alberi di ginepro e alberi di pino. Per gli appassionati di fotografia naturalistica e birdwatching è un sito da non perdere, anche solo per godere di uno straordinario spettacolo della natura in pieno relax.

Platamona offre numerosi servizi: un ampio parcheggio, attrezzato anche per i camper, aree campeggio ed è accessibile a diversamente abili. Potrete, inoltre, noleggiare diversa attrezzatura balneare e patini per navigare sotto costa.

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x