Inserisci la tua attività
Italiano English

I Culurgiones

I Culurgiones sono una sorta di ravioli di pasta fresca dalla forma simile ad una spiga (spighitta) e lavorata a mano, tipica della zona dell’Ogliastra e successivamente dell’intera Sardegna. Quando si realizza questo tipo di pasta ripiena, la difficoltà maggiore sta tutta nella chiusura dei dischetti di sfoglia, per dar loro l’aspetto che li caratterizza.

La sfoglia della pasta è di semola di grano duro ed il ripieno è composto da patate lessate e macinate, pecorino sardo fresco, stagionato o semi stagionato, aglio, olio d’oliva extravergine e foglie di menta.

I Culurgiones vengono cotti in acqua salata per pochi minuti ed i condimenti più tradizionali utilizzati sono, il sugo di pomodoro e abbondante pecorino grattugiato o semplicemente con burro e salvia.

A seguito di numerosi studi storici si è riusciti ad identificare il corretto areale di produzione, che attualmente è protetto a livello comunitario dal marchio sull’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

I comuni interessati sono complessivamente 26: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili, in Ogliastra e alcuni comuni limitrofi, quali Esterzili, Sadali ed Escalaplano, nella vicina Barbagia di Seulo.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x