Inserisci la tua attività
Italiano English

Lago di Casteldoria

Il lago di Casteldoria è un bacino artificiale con  una capacità di circa 8 milioni di m³ d’acqua per uso quasi esclusivo idroelettrico, creato dallo sbarramento artificiale del fiume Coghinas con la realizzazione di una diga costruita nel 1956. Si trova ai piedi del Monte Ruiu. Il lago è alimentato non soltanto dal fiume ma è in collegamento idraulico anche con il più grande e più noto, Lago Coghinas.

La superficie lacustre è di 400000 Km² con una profondità media di 20 m. La qualità delle acque non è il massimo in quanto il lago è inserito tra campi e pascoli e riceve dunque alte concentrazioni di nutrienti (fosforo e azoto) derivanti dalle operazioni agronomiche. Allo sbocco della gola di Monte Ruiu verso il mare sorgono le terme di Casteldoria, dalle cui sorgenti sgorga un’acqua che raggiunge la temperatura di 70°C, le cui proprietà erano note già ai Romani che transitarono nell’Anglona.

Anche se non esiste, in loco, un Centro di Educazione Ambientale che fornisca guide per seguire i visitatori all’attività del birdwatching, potrete effettuare autonomamente questa attività, in totale libertà. Infatti, si possono osservare alcune specie di animali, soprattutto uccelli che sostano, svernano e nidificano. È possibile identificare le gallinelle d’acqua (Gallinula chloropus) il Martin pescatore (Alcedo atthis), l’airone cinerino (Ardea cinerea) e le anatre come il germano reale (Anas platyrhynchos), le folaghe (Fulica atra). È presente anche il gheppio (Falco tinnunculus) e il falco di palude (Circus aeruginosus). Nelle acque e in prossimità di esse vivono le raganelle (Hyla sarda), la biscia (Natrix natrix) e il biacco (Hierophis viridiflavus).  

Alcune società sportive locali, propongono escursioni in kayak e in canoa anche in questo lago.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x