Inserisci la tua attività
Italiano English

Museo Diocesano di Sassari



Il Museo Diocesano di Sassari si trova in pieno centro storico della città, facilmente raggiungibile per il semplice fatto che si trova nella piazza del Duomo di San Nicola.

È diviso in tre sezioni:

la prima sezione, ospitata nella Sagrestia Aragonese o dei Beneficiati, nell’Aula Capitolare e nei locali dell’Archivio Nuovo della Cattedrale di san Nicola, è dedicata agli ori, argenti e paramenti. La sezione accoglie gli Ori dell’Assunta, parati d’altare, preziosi oggetti liturgici e arredi mobili del Duomo acquisiti in un arco di tempo che va dal XV al XX secolo.

Di particolare rilievo: lo Stendardo processionale (fine XV sec.), che costituisce l’opera più antica custodita in questa sezione, e la Statua reliquiario di San Gavino realizzata in argento (metà XVII sec.).

Stendardo processionale, 1490 circa

La seconda sezione è ospitata nella navata della chiesa di San Michele (a pochi passi dal museo stesso), accoglie dipinti dal XVI al XVIII secolo e sculture lapidee e lignee dal XVII al XIX secolo.

Al centro dell’aula è collocato il Letto monumentale della Vergine Assunta, nella figurazione della Dormitio Virginis, nel gusto teatrale e scenografico del Seicento.

Di particolare interesse: la Traslazione dei Martiri Turritani di Baccio Gorini (1615), la Vergine dell’Umiltà di Charles Van Loo (1745).


Nella terza sezione, denominata archeologica e della pietà popolare, situata nella cripta della medesima chiesa di San Michele, otto pannelli didattici illustrano gli scavi all’interno del duomo e le diverse fasi di costruzione. Accoglie elementi architettonici romanici e gotici, lapidi tombali, reperti ceramici, vitrei, metallici e oggetti devozionali.


ORARI DI APERTURA: da Maggio a Settembre, da martedì a venerdì, dalle 12,00 alle 16,00.

 

Le Visite al Museo sono sospese durante le celebrazioni liturgiche in Cattedrale.

CHIUSO: 15 Agosto

Per info e prenotazioni: +39 347 0007882


 

Galleria

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x