Il Museo Diocesano di Sassari si trova in pieno centro storico della città, facilmente raggiungibile per il semplice fatto che si trova nella piazza del Duomo di San Nicola.
È diviso in tre sezioni:
la prima sezione, ospitata nella Sagrestia Aragonese o dei Beneficiati, nell’Aula Capitolare e nei locali dell’Archivio Nuovo della Cattedrale di san Nicola, è dedicata agli ori, argenti e paramenti. La sezione accoglie gli Ori dell’Assunta, parati d’altare, preziosi oggetti liturgici e arredi mobili del Duomo acquisiti in un arco di tempo che va dal XV al XX secolo.
Di particolare rilievo: lo Stendardo processionale (fine XV sec.), che costituisce l’opera più antica custodita in questa sezione, e la Statua reliquiario di San Gavino realizzata in argento (metà XVII sec.).
Stendardo processionale, 1490 circa
La seconda sezione è ospitata nella navata della chiesa di San Michele (a pochi passi dal museo stesso), accoglie dipinti dal XVI al XVIII secolo e sculture lapidee e lignee dal XVII al XIX secolo.
Al centro dell’aula è collocato il Letto monumentale della Vergine Assunta, nella figurazione della Dormitio Virginis, nel gusto teatrale e scenografico del Seicento.
Di particolare interesse: la Traslazione dei Martiri Turritani di Baccio Gorini (1615), la Vergine dell’Umiltà di Charles Van Loo (1745).
Nella terza sezione, denominata archeologica e della pietà popolare, situata nella cripta della medesima chiesa di San Michele, otto pannelli didattici illustrano gli scavi all’interno del duomo e le diverse fasi di costruzione. Accoglie elementi architettonici romanici e gotici, lapidi tombali, reperti ceramici, vitrei, metallici e oggetti devozionali.
ORARI DI APERTURA: da Maggio a Settembre, da martedì a venerdì, dalle 12,00 alle 16,00.
Le Visite al Museo sono sospese durante le celebrazioni liturgiche in Cattedrale.
CHIUSO: 15 Agosto
Per info e prenotazioni: +39 347 0007882