Il Parco Naturale e Area Marina Protetta di Porto Conte è ubicato nella Sardegna nord ovest, tra il comune di Alghero a sud e il comune di Sassari a Nord, zona Argentiera. Ha una superficie di circa 5000 ettari e 60 km di coste. Nel territorio del Parco si riproducono tre specie di anfibi, undici specie di rettili, settantacinque specie di uccelli e ventitré specie di mammiferi. Sono presenti, ad esempio, la berta maggiore e minore, il marangone dal ciuffo, il grifone, il falco pellegrino, lo svasso maggiore e il pollo sultano, il cavallino della Giara, l’asino sardo, l’asino bianco dell’Asinara e il daino. La flora, tipicamente mediterranea, presenta un importante contingente di specie endemiche come il fiordaliso spinoso e la rarissima buglossa sarda.
Il Parco si può dividere in tre zone: a sud, fra Alghero e Fertilia la zona lagunare del Calich. Salendo verso Nord si trova la zona del promontorio di Punta Giglio con il suo habitat unico. Più a Nord la Foresta Demaniale gestita dall’Ente Foreste ed il promontorio di Capo Caccia.
L’ente gestore è l’Azienda Speciale Parco di Porto Conte, azienda partecipata del Comune di Alghero a cui è affidata la gestione delle due aree protette da parte della Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; ha la sua sede a Tramariglio, nell’ex Colonia Penale denominata Casa Gioiosa. Invece la Foresta demaniale Le Prigionette e gran parte del patrimonio forestale del Parco, è gestito dall’Ente Foreste.
Attraverso il C.E.A.M.A.T. (Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre) il parco offre dei pacchetti di visite guidate dedicate alle scuole, singoli e ai gruppi.
Il parco fa parte della Rete dei Parchi del Nord Sardegna e della Corsica (Retraparc). All’interno del parco sono fruibili sentieri per trekking, ippoturismo, cicloturismo e sulla costa si possono fare attività di diving e snorkeling.
Ente Parco: Dal lunedì al venerdì ore 9-14 tel. 079 945005
Per eventuali emergenze fuori dall’orario d’ufficio 335 1618744.
Dettagli
Loc. Tramariglio Strada provinciale 55, n. 4
Alghero
Provincia di Sassari