Italiano English

Sottotorre

La spiaggia di Sottotorre si trova nel Sud Ovest della Sardegna, nell’isola di Sant’Antioco e alla periferia sud del paese di Calasetta, proprio sotto l’omonima torre costiera piemontese del XVIII secolo dalla quale prende il nome. Torre Sabauda che ricorda la presenza della comunità ligure nell’isola di Sant’Antioco e di San Pietro, proveniente da Tabarca, isolotto africano tunisino, dove si trasferirono i Liguri nella prima metà del Cinquecento che, in seguito nel 1738, i loro discendenti si stabilirono a Carloforte grazie all’interessamento della famiglia dei Savoia. La popolazione di Calasetta parla il tabarchino (variante della lingua ligure), come anche a Carloforte sulla vicina Isola di San Pietro. 

Non è una spiaggia molto grande, però la sua particolarità sta, oltre alla sua posizione strategica, nelle grandi dune che le stanno alle spalle, ricoperte da maestosi ginepri plurisecolari che vi offriranno ombra e riposo nelle ore centrali della giornata. La spiaggia è formata da sabbia fine e chiara, ma con tonalità grigie dovute alle rocce vulcaniche degli scogli che la circondano su entrambi i lati: alcuni di questi, sulla sinistra della spiaggia, sono meno frastagliati e più piatti così da permettere di prendere il sole liberamente. La spiaggia è bellissima così come il mare, limpido e pulito adatto per gli amanti dello snorkeling.

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x