I viaggi del Trenino Verde della Sardegna, tratta: Macomer – Bosa | 19 e 26 ottobre 2025.

Un’esperienza che unisce il ritmo lento del treno alla forza evocativa delle parole, per vivere la letteratura in modo nuovo: in movimento, tra pagine, paesaggi e incontri.
- 19 ottobre 2025 – Andrea Andrillo presenta Fortunate possibilità;
- 26 ottobre 2025 – Gisella Vacca presenta La mia voce libera.

👉 Un evento per chi ama i libri, il viaggio e la Sardegna autentica.
✅ Descrizione dell’esperienza: Un occasione per un viaggio d’altri tempi a Bordo del trenino Verde, tratta Macomer – Bosa, nel territorio del Marghine – Planargia, per ammirare i verdi pascoli con panorami incontaminati, e degustare un buon bicchiere del famoso vino Malvasia. Durante il tragitto, le guide a bordo ti accompagneranno con racconti e curiosità sulla storia e sulle tradizioni del territorio.👉 Il programma:
- Ore 08:45 incontro dei partecipanti con gli operatori della Coop. Esedra Escursioni presso la stazione Arst di Macomer.
- Ore 9:00 partenza a bordo del Trenino Verde, lungo l’altipiano basaltico addentrandosi in territori segnati dall’antica tradizione pastorale, fino alle rovine dell’antica abbazia cistercense di S. Maria di Corte, datata 1147- 1150 e considerata fra le più antiche d’Europa.
- Subito dopo la visita guidata al complesso monastico, si riprende il viaggio a bordo del Trenino Verde. Si prosegue sino alla stazione di Tinnura e sosta per la l’aperitreno con il famoso vino Malvasia, accompagnato dai fragranti biscotti locali. Subito dopo il viaggio prosegue verso l’azzurro del mare, addentrandosi nelle colline che circondano Bosa, dominate dai famosi vigneti di Malvasia, fino ad arrivare alla pittoresca città medievale, dominata dal castello Malaspina.
- Ore 13:30 circa arrivo a Bosa marina.
- Trasferimento in bus GT a Bosa città. Sosta per il pranzo libero. Possibilità di pranzo in ristorante a Bosa. (da richiedere al momento della prenotazione)
- Nel pomeriggio passeggiata per il pittoresco bordo medievale della città di Bosa e possibilità di Escursione in battello sul fiume Temo, unico fiume navigabile in Sardegna.
- Ore 17:15 Partenza da Bosa in bus per il rientro a Macomer.
- 👉 Possibilità al mattino, con partenza alle ore 08:15 della navetta che da Bosa porta a Macomer (da richiedere e confermare al momento della prenotazione.
- 👉 Sosta a Tinnura, il “Paese dell’Arte”, famoso per i suoi murales che raccontano la vita e le tradizioni della Sardegna. Qui, separandosi dal gruppo principale, possibilità di ammirare i murales in piena autonomia e godere delle antiche atmosfere del passato. (La guida vi darà tutte le indicazioni e gli orari per la ripartenza del trenino).
- Escursione facile e adatta a tutti e non è necessario un abbigliamento particolare;
- Per tutta la durata dell’escursione i viaggiatori saranno accompagnati dalla guida della Soc. Coop Esedra;
- Ai viaggiatori sarà fornita una radioguida per ascoltare in tutta tranquillità e attenzione le spiegazioni e le visite guidate fornite dalla guida.
- Prenotazione obbligatoria alla Coop. Esedra Escursioni, anche online cliccando il pulsante sottostante.