Italiano English

Trenino Verde della Sardegna: Macomer – Bosa



Esedra Escursioni opera dall’anno 1998 nel settore dei servizi per il turismo culturale e ambientale, accompagnando i visitatori in percorsi naturalistici, storici archeologici nei territori del Marghine, Planargia e in tutta la Sardegna. È formata da un Team altamente professionale come Guide Turistiche e Guide ambientali Escursionistiche (iscritte regolarmente all’Albo Regionale delle Professioni Turistiche), comprese varie figure professionali nel campo dell’archeologia, dei servizi educativi e didattici, di promozione esterna e creazione di eventi e dei Beni Culturali.

Come agenzia convenzionata Trenino Verde Point, cura gli itinerari dei viaggi del Trenino Verde per la tratta turistica a scartamento ridotto Macomer – Bosa con servizi aggiuntivi come la Carrozza d’epoca Bauchiero. Gestisce, inoltre, il Museo Etnografico e quello delle Arti Antiche di Macomer.


MACOMER-BOSA

Una linea assai panoramica che parte dagli oltre 500 metri dell’altopiano di Campeda sino ad arrivare alla stazione di Bosa Marina, alla foce del fiume Temo. Lungo il tragitto potrete ammirare l’azzurro del mare che si sposta, ora a destra poi a sinistra, nel mentre il treno avanza nella sua lenta discesa fin quasi alla riva.

I viaggi spesso si svolgono utilizzando carrozze storiche, come la carrozza Bauchiero datata 1913: è il gioiello in legno e ottone della famiglia del Trenino Verde. Lo stesso modello di carrozza nella quale nel 1921 viaggiò lo scrittore D.H. Lawrence che poi descrisse la sua affascinante esperienza nel libro “Mare e Sardegna” ().

 

           


Itinerario, Macomer – Bosa Marina

Ore 9:30 Partenza, con Guida Turistica a bordo, con la carrozza d’epoca Bauchiero (classe 1913) dalla stazione di Macomer, capoluogo del Marghine. Una volta lasciata la stazione, il treno inizia la sua corsa spingendosi in territori segnati dall’antica tradizione pastorale.

La prima sosta si effettua a Sindia con la visita guidata alle rovine dell’antica abbazia cistercense di Santa Maria di Corte, risalente al 1147. Subito dopo la visita all’abbazia, segue una degustazione di fragranti dolci locali e dopodiché il viaggio del trenino prosegue fino alla stazione di Tresnuraghes per un’altra degustazione a base di prodotti tipici, quali: pane, formaggio, ricotta salsiccia ecc..

Al termine della degustazione il treno prosegue la sua corsa in un avvicendarsi di paesaggi dominati dai noti vigneti di Malvasia inerpicandosi lentamente sulle emozionanti curve delle colline che circondano Bosa, capoluogo della Planargia.

Dopo aver costeggiato l’arenile e il golfo di Bosa si arriva al capolinea, la stazione di Bosa Marina (Viale Colombo) per l’aperitivo con il tipico vino Malvasia di Bosa.

Nel pomeriggio sarà possibile effettuare un’escursione in battello sul fiume Temo, unico fiume navigabile in Sardegna.


Itinerario Bosa Marina – Macomer

Ore 09:30 Partenza dalla stazione di Bosa Marina. Le soste prestabilite sono: a Tresnuraghes per la degustazione del vino Malvasia e di dolci tipici; all’abbazia di Santa Maria di Corte, per la visita guidata all’antico complesso monastico; all’arrivo a Macomer dove è prevista la visita guidata al Museo Etnografico “Le Arti Antiche” e, immersi nell’atmosfera di un’antica casa ottocentesca, una degustazione di prodotti tipici locali, il tutto innaffiato da un ottimo vino rosso locale.

 


 

DA GIUGNO A OTTOBRE

tutti i mercoledì e Domeniche

 



Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x