Italiano English

S’Aranzada

S’Aranzada o arantzada (l’aranciata) è un dolce sardo tradizionale tipico della Provincia di Nuoro, molto fine dall’aspetto elegante e dal gusto delicato. Le arance sono le protagoniste insieme al miele e le mandorle.

Tipico da cerimonia, come matrimoni e battesimi, ancora oggi si dice che il “buon matrimonio” si riconosce dalla qualità de s’Aranzada. È un dolce antichissimo e pluripremiato. La ricetta nasce nel 1885, quando il famoso pasticcere nuorese Battista Guiso fonda a Nuoro una piccola “officina pasticcera”, dando inizio, così, alla produzione del dolce nuorese. In seguito ne perfezionò la ricetta e la brevettò, legandone per sempre il nome alla sua città. Grazie alla sua intuizione nel partecipare ad alcune fiere del settore, vinse diversi prestigiosi premi sia a livello nazionale che internazionale diventando così uno dei primi imprenditori sardi, ad esportare attivamente. La sua fama fu tale, che nel 1901 Margherita di Savoia, Regina Madre dell’allora Regno d’Italia, assai golosa dell’ Aranciata Nuorese, nominò Battista Guiso fornitore ufficiale della Casa Reale, concedendogli il privilegio di mostrare lo stemma reale accanto all’insegna della sua pasticceria.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la scheda della tua attività in sardegnacountry.eu? Mandaci la tua richiesta, cliccando sul pulsante sottostante.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x