Inserisci la tua attività
Italiano English

Cala Mariolu

Cala Mariolu, si trova nella località di Punta Ispuligi nel Golfo di Orosei. Il nome è legato alla foca monaca mediterranea (Monachus monachus Hermann, 1779), chiamata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pesce dalle reti. La sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa.

Cala Mariolu è circondata da una falesia di 500 m e si può raggiungere sia da terra che dal mare. Via terra ci potete arrivare esclusivamente attraverso un’impegnativa camminata (trekking per esperti), passando in mezzo ad una fitta macchia mediterranea. Via mare, invece, risulta decisamente più comodo, visto che la si può raggiungere a bordo di barche private o con i servizi per le cale, in partenza dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese. Un grande scoglio, sa perda ‘e su saltatori, funge da pontile d’attracco.

Il fondale è basso ed offre un habitat ideale per pesci di varie specie, quindi ideale per gli appassionati di snorkeling e per gli esperti di immersione subacquea.

La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala Mariolu, mentre poco lontano si trova la Grotta del Fico, raggiungibile sempre via mare. Lungo il golfo di Orosei troverete altre cale, che assolutamente meritano una visita: cala Goloritzè, le magnifiche cala Sisine e Biriola e, infine, cala Luna una tra le spiagge simbolo del mare Mediterraneo.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x