Inserisci la tua attività
Italiano English

Escursioni nell’Isola dell’Asinara – Mare e Natura


ESCURSIONI NELL’ISOLA DELL’ASINARA


 

Escursioni con il Trenino Verde

L’escursione verso il Parco Nazionale dell’Asinara inizia da Stintino alle ore 10:00, a bordo del traghetto “Gabbiano”. Una volta sbarcati sulla zona sud dell’Isola dell’Asinara, detta Fornelli, l’escursione guidata continuerà a bordo del trenino turistico, dal quale si potranno ammirare le bellezze del Parco comodamente seduti. Lungo il percorso da Fornelli a Cala d’Oliva, estremità nord dell’isola, ci si immerge nella natura più incontaminata per incontrare differenti esemplari caratteristici della fauna locale, quali il famoso asinello bianco. Durante l’escursione sono previste diverse soste per ammirare i siti di maggior interesse storico-naturalistico, quali il carcere di massima sicurezza di Fornelli (il famoso 41 bis).

La pausa pranzo sarà possibile effettuarla a bordo del traghetto “Gabbiano”, con un abbondante primo piatto condito a base di frutti di mare.

L’escursione terminerà intorno alle ore 17:30, nel pittoresco porto di Stintino.


Escursioni in Fuoristrada

L’escursione verso l’Isola dell’Asinara inizia alle ore 9:30, con una breve traversata dal porto di Stintino a Fornelli. Una volta sbarcati, l’escursione proseguirà a bordo dei fuoristrada Land Rover 110, con i quali si potrà attraversare l’isola nella sua interezza, fino a raggiungere, nella zona nord, il promontorio più alto dal quale si potrà ammirare il Golfo dell’Asinara a 360 gradi. Lungo il percorso sono previste alcune soste, per visitare i siti di maggior interesse storico-naturalistico ed una piacevole pausa per consumare il pranzo al sacco, all’ombra della macchia mediterranea.

L’escursione terminerà intorno alle ore 17:00, nel porto di Stintino.


Escursioni con la Pescaturismo

L’escursione inizia alle 9:30 a Stintino a bordo della barca motopesca “Fortunato” oppure “Alex”. La giornata partirà con la battuta di pesca e avrà la durata di circa un’ora, durante la quale si potranno calare e salpare le reti (tramaglio) o le nasse (palangari).In seguito si giungerà all’Isola dell’Asinara con una prima tappa a Cala Reale o Cala d’Oliva.Una volta sbarcati sarà possibile passeggiare nella natura incontaminata e fare un bagno in una delle calette.Intorno l’ora di pranzo è previsto un aperitivo seguito da un menù a base di pesce, accompagnato da un buon vino (primo, secondo, frutta, caffè, digestivo e dolci tipici della Sardegna).La seconda parte dell’escursione proseguirà con la navigazione in vicinanza della costa, alla ricerca delle insenature più riparate e spettacolari. In queste insenature, sarà, dunque, possibile tuffarsi nelle acque cristalline e visitare i suoi fondali.L’escursione terminerà alle ore 18:00, sempre nel porto di Stintino.


Escursioni in Catamarano

Le escursioni nel Parco dell’Asinara in catamarano prevedono tre soluzioni distinte: l’escursione di mezza giornata, l’escursione dell’intera giornata e l’esclusiva giornaliera. La prima soluzione, della durata di 3 ore, prevede due partenze al giorno, una la mattina alle ore 9:45 e una il pomeriggio alle ore 14:45, con imbarco da Stintino presso la spiaggia de Le Saline. La prima tappa dell’escursione consiste nella visita delle splendide calette dell’isola dell’Asinara, dove sarà possibile fare un bagno ed esplorare l’incontaminato fondale.

Dopo la prima sosta, la traversata lungo le bellissime coste di Stintino proseguirà verso la zona meridionale dell’isola dell’Asinara, detta Fornelli. Una volta sbarcati, sarà possibile fare una passeggiata nel parco e visitare i maggiori punti di interesse dell’isola, tra i quali il centro di recupero delle tartarughe marine. L’escursione prevede una seconda sosta durante la quale sarà possibile fare snorkeling e gustare un aperitivo servito a bordo della barca.

Entrambi le escursioni prevedono il rientro a Stintino, sempre, presso la spiaggia de le Saline e per quanto riguarda gli orari di rientro, l’escursione del mattino terminerà intorno alle ore 14:45 mentre quella del pomeriggio per le ore 18:30 circa.


Escursioni in Barca a Vela di mezza giornata

La partenza avviene sempre dal porto di Stintino con l’imbarcazione a vela Equinoxe. Durante la navigazione il comandante vi illustrerà una breve descrizione dell’itinerario opportunatamente scelto, in relazione alle condizioni meteo del mare della giornata.

Sull’Isola dell’Asinara sono previsti 2 sbarchi, a Cala D’Oliva o Fornelli e a Cala Reale dove sarà possibile visitare il C.R.A.M.A. (Centro Recupero Animali Marini Asinara), un piccolo centro che si occupa essenzialmente di attività di recupero, cura e monitoraggio di tartarughe marine “Caretta Caretta” e cetacei.

Ancorati in una baia, vi verrà offerto il pranzo a bordo con: un antipasto, un primo piatto a base di pesce, caffé e un buon mirto.

Nel pomeriggio, sulla via di ritorno, si raggiungerà una seconda baia dove potrete fare il bagno, tuffandovi direttamente dalla barca a vela Equinoxe; dopodichè si farà rientro a Stintino per le ore 18:30 circa.


Richiedi_Maggiori_Informazioni


ALTRI SERVIZI DI MARE&NATURA

B&B_Mare&Natura   Case_Vacanza   Stabilimento_I_Fenicotteri


 

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x