Inserisci la tua attività
Italiano English

La foce del Coghinas

La foce del fiume Coghinas si trova nel Nord della Sardegna, nel comune di Valledoria, nel golfo dell’Asinara. È la zona umida più importante del Nord Sardegna e sede di una riserva naturale con più di 250 ettari di estensione. Qui il fiume Coghinas termina il suo percorso dopo oltre 100 km, creando una laguna chiamata “foci del Coghinas”. La foce si presenta a delta ed è soggetta a variazioni morfologiche che danno al paesaggio diversi aspetti di volta in volta. La vegetazione è rigogliosa ovunque, sia lungo gli argini che alla foce, caratterizzata da dune di sabbia. Tutta l’area è popolata da diversissime specie di uccelli e per questo è una ZPS (zona di protezione speciale) e SIC (sito di interesse comunitario). Lungo la costa, l’area si estende per 13 km.

La vegetazione è rappresentata in modo particolare da giunchi e canne ove vivono 134 specie di uccelli fra questi  il falco di palude, il gheppio, la folaga, il cavaliere d’Italia, il Martin pescatore.

Non vi è alcun ente gestore, tutta la zona è libera, ma protetta come ZPS e Sic.

Le attività sono legate alla particolarità della zona di grandissima rilevanza naturalistica. Si può praticare il birdwatching, escursioni in battello, caccia fotografica, noleggio barca a remi, kayak, canoa.

Ci sono diverse aziende private che effettuano escursioni lungo il fiume Coghinas (per circa 6 km). Queste escursioni sono legate all’attività didattica, fotografica e di birdwatching.


Inoltre molte escursioni hanno incluso anche un servizio di ristorazione e di pernottamento. Tutta la zona, avendo una notevole rilevanza turistica, è dotata di tutti i comfort da B&B, all’agriturismo, agli Hotel di diverse categorie, ai campeggi.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x