Inserisci la tua attività
Italiano English

Lorighittas

Le Lorighittas pasta intrecciata a forma di anello tipica e unica, nata nel piccolo paese di Morgongiori ai piedi del Monte Arci, nell’Alta Marmilla, in Sardegna, è realizzata da sempre dalle donne del paese, per la festa d’Ognissanti, il 1° novembre. Ogni anno nella prima settimana di agosto, si organizza una sagra dedicata interamente alle Lorighittas.

Le Lorighittas sono un Prodotto Agroalimentare Tradizionale PAT di pasta della Sardegna. Si tratta di un prodotto esclusivo e circoscritto al solo territorio e comune di Morgongiori. Prende il nome dalla sua forma che somiglia a “sa loriga”, l’anello in ferro al quale si attaccavano in antichità le bestie. Dal passato si trovano testimonianze di una pasta simile a Meana Sardo; si suppone che potesse esistere un antico stanziamento di pastori barbaricini sul Monte Arci, che impararono la tecnica e poi la portarono in Barbagia.

Le Lorighittas hanno la forma di un anello o orecchino, creato dall’abile manualità delle donne di Morgongiori che le creano ad una ad una con una abilità acquisita nel tempo. L’intera lavorazione della pasta viene realizzata a mano e solo recentemente sono stati introdotti, piccoli torchi per la creazione dello spaghetto.

Questa pasta esclusiva a base di semola di grano duro, acqua, sale e a volte uova, si prepara attorcigliando due fili di pasta sino a formare una treccina che viene chiusa poi ad anello. Per fare 1 Kg di questa pasta sono necessarie dalle 3 alle 4 ore. Viene poi fatta asciugare al sole per qualche giorno prima di essere lessata. 


Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x