La bellezza è fonte di ispirazione in molti contesti e soprattutto se viene rappresentata nella descrizione dei luoghi, quelli magici, unici che evocano fascino. Per raccontare la storia dei luoghi e le vicende delle persone che hanno vissuto in un determinato territorio, ci vuole “mestiere” e, soprattutto, una grande sensibilità e consapevolezza per quello che si vuole trasmettere!
Questo “mestiere” è necessario avercelo, anche per svolgere la professione di guida turistica e sono veramente poche le persone che riescono a svolgerlo con passione e autorevolezza, riuscendo a contraddistinguersi ed uscire fuori dai soliti stereotipi con la quale si accomunano coloro che svolgono questa professione.
Roberta Carboni è una guida turistica che ha “mestiere” ed è riuscita a distinguersi dalle consuete guide, che ruotano nel mondo delle visite guidate. Vive a Cagliari ed è una guida turistica, da oltre 10 anni, appassionata di Sardegna, che ama così tanto, da tutta la vita, ed è proprio per questo che ha scelto di raccontarla, con un’unica missione: comunicare la bellezza dei luoghi magici ed insoliti di cui la Sardegna è ricca.
È laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Cagliari ed è anche Storica dell’arte. Dopo aver conseguito un master in Management del Turismo, si occupa anche di formazione, progettazione e consulenza nel settore turistico. Nel 2020 ha ottenuto la qualifica di Sommelier e la licenza HACCP, che le ha permesso di ampliare ulteriormente la sua offerta turistica.
Me&Sardinia è la sua impresa turistica attraverso la quale contribuisce a divulgare la sua idea di turismo, basata prima di tutto sull’auto-consapevolezza. Infatti Roberta ritiene che chi apprezza il luogo in cui vive, sia il primo vero ambasciatore del territorio. È decisamente convinta che chiunque risieda nella propria città sia il primo turista, spesso inconsapevole delle ricchezze locali e desideroso di scoprirle. Per questo motivo ha creato diversi percorsi turistici tematici, soprattutto nel centro e sud della Sardegna non soltanto per chi ancora non la conosce ma anche per gli stessi sardi.
I TOUR TEMATICI
I tour guidati tematici creati da Roberta Carboni, sono rivolti ai veri scopritori di una Sardegna inconsueta e fuori dai tradizionali circuiti di turismo di massa. Utilizza nei suoi tour la tecnica narrativa dello “storytelling”, che consiste nel raccontare il territorio attraverso le sue storie, creando una narrazione facile e coinvolgente all’interno dell’ambiente urbano-naturale, accompagnando le persone a rivivere un particolare momento storico calandosi in questo modo nella realtà ed immedesimandosi con i personaggi del tempo.
I tour guidati tematici vengono proposti da Roberta tutto l’anno, con cadenza mensile e diversi anche in relazione alla stagione.
L’Inquisizione Spagnola, la stregoneria, lo sciamanesimo, le tradizioni popolari, i miti e le leggende, i riti della Settimana Santa, lo spiritismo e la magia, sono solo alcuni i temi dei tour proposti da Roberta.
I tour si svolgono sia all’interno di Cagliari, quindi nel centro storico e in altre parti della città, che nei dintorni della stessa, spingendosi anche nel sud e centro della Sardegna. La durata dei tour è variabile a seconda del tema trattato e dalla località in cui si svolge lo stesso; in genere la durata varia da un minimo di 2 ore alla giornata all’intera, con la pausa pranzo compresa.
Ecco i vari tour proposti,
dalla guida turistica Roberta Carboni:
GIFT CARD TOUR
Dato che i tour guidati rappresentano un’ottima alternativa per impiegare il proprio tempo libero, concedendosi qualche ora all’aria aperta e magari scoprendo curiosità e storie insolite sui luoghi, Roberta Carboni ha pensato a delle vere e proprie idee regalo offrendo la possibilità di poter regalare un tour per far vivere un’esperienza piacevole e divertente a chi si vuole bene.
Si può regalare una gift card di differente valore, da usufruire a discrezione del destinatario su tutti i tour proposti fino all’esaurimento del credito, per una o due persone. Tutte le gift card hanno una scadenza annuale.
REGALA UN TOUR