Inserisci la tua attività
Italiano English

Spiaggia della Torre di Barì

La Spiaggia della Torre di Barì si trova a circa 4,5 km dal centro del paese di Bari Sardo, a sud della Marina omonima, protetta dalla seicentesca Torre di Barì, torre d’avvistamento spagnola da cui prende il nome la spiaggia stessa. La Torre è situata sul promontorio sud e da questo punto ha inizio (sempre verso sud) la lunga spiaggia che prende vari nomi: Sa Marina, Tramalitza, Marina di Cardedu e Marina di Sa Perda ‘e Pera. È lunga circa 8 Km ed è larga 100 metri, divisa in due parti dal promontorio sul quale si trova la torre.

La parte a nord è chiamata “Mare degli uomini” (Mari de is ominis) caratterizzata da un sabbia a grani grossi e dal colore dorato, è circoscritta da una pineta che sta ai piedi dell’altopiano di Teccu. Invece quella a sud chiamata “Mare delle Femmine” (Mari de is feminas) è caratterizzata da sassolini e sabbia bianca sottile. Queste denominazioni risalgono agli anni del dopoguèrra, periodo in cui le due spiagge erano frequentate separatamente da uomini e donne.

Troverete le acque di Torre di Barì azzurre e limpide,​ grazie soprattutto alla pianta posidonia oceanica​ che le tiene pulite, filtrandole. Il fondale è basso ma degrada velocemente, pertanto ideale per gli appassionati di snorkeling e pesca subacquea; soltanto intorno alla torre, il fondale risulta roccioso.

La spiaggia è fornita di vari servizi per la balneazione in spiaggia, accesso ai portatori di handicap, affitto di ombrelloni, sdraio e patini, di un ampio parcheggio e di un centro di immersioni subacquee. Grazie alla sua esposizione al vento di grecale e di scirocco, è meta abituale per surfisti e gli appassionati di kitesurf. Attorno troverete hotel, residence, campeggi, bar, punti di ristoro e locali di intrattenimento.

Vuoi entrare a far parte del nostro portale?

Vuoi aggiungere la tua attività nelle liste di Sardegna Country? Mandaci la tua richiesta, clicca sul pulsante invia.

0
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, si prega di commentare.x